olio san francesco

eccellenza toscana

Olio EVO permette ad ogni ingrediente di spiccare

L’olio di oliva può essere definito extra vergine se rispetta numerosi parametri chimici e se è privo di difetti riscontrati all’assaggio specialistico, il cosiddetto Panel test, formato da esperti assaggiatori.

RICONOSCERE L’OLIO DI OLIVA EXTRA VERGINE DI QUALITÀ

La qualità riconosciuta agli oli extra vergini è la risultante di due diversi ordini di indagine: da una parte, le analisi chimico-fisiche, tese ad accertare la reale composizione dell’olio; dall’altra, l’esame organolettico che giudica l’olio dal punto di vista delle sue caratteristiche olfattive e di gusto, valutandone pregi e difetti.

L’analisi sensoriale è uno strumento fondamentale per la differenziazione qualitativa dei prodotti di eccellenza. Infatti, i criteri analitici e i claims sono spesso insufficienti per diversificare i prodotti che rientrano nella stessa classe merceologica ma che hanno caratteriste organolettiche ben distinguibili.

TSF

Olio EVOCaratteristiche del nostro Olio EVO

Per salvaguardare la qualità di un olio extravergine di oliva, l’azienda che è a conduzione familiare, coltiva solo in regime biologico, attenta alla raccolta delle olive al tempo giusto e frante subito dopo con sistema adeguato (molinatura a freddo) che ne mantiene tutti i profumi e i sapori.

L’olio viene conservato in un idoneo locale, lontano da sbalzi di temperature, in contenitori sigillati che lo proteggono da fonti luminose.

Il metodo di coltivazione, insieme a quello di estrazione e alla raccolta manuale, conferiscono all’olio San Francesco un‘aroma intenso e un gusto equilibrato, che offre un armonioso bilanciamento delle note erbacee con quelle pregiate delle olive.

100% biologico

olive raccolte a mano

tenuta_san_francesco_olio_biologico_igp

altamente energetico e ricco di polifenoli

spremitura a freddo

Assaggia ora il nostro olio

Lavorazione dell'Olio

L’olio extravergine San Francesco viene prodotto esclusivamente con olive della nostra tenuta, coltivate con passione e cura per garantire un prodotto finale di altissima qualità.

Giorno dopo giorno, ci prendiamo cura delle nostre piante, affinché il frutto arrivi al momento della raccolta nel suo massimo splendore. Poche ore dopo la raccolta passiamo direttamente alla molitura in frantoio per la fase di produzione, utilizzando un sistema di centrifugazione a freddo, che permette di estrarre il succo dall’oliva meccanicamente senza l’utilizzo di agenti chimici, mantenendo intatte le caratteristiche organolettiche.

Infine l’olio viene conservato in silos di acciaio inox lontano da fonti di luce e di calore, fino al confezionamento.